Whistleblowing

SCURATI SPA promuove una cultura aziendale basata sui principi di onestà, correttezza e rispetto delle norme a tutti i livelli dell’organizzazione in quanto elemento imprescindibile per la creazione e la difesa del valore e della reputazione della Società.

A tal fine, attraverso il presente documento, la Società si dota di un Sistema Interno di segnalazione (anche “Sistema di Whistleblowing”) per consentire a tutti i destinatari della presente policy di segnalare in modo diretto e con assoluta garanzia di riservatezza, eventuali comportamenti illegittimi posti in essere all’interno dell’azienda con riferimento a:

  • violazione di norme disciplinanti il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001;
  • violazioni del modello di organizzazione e gestione;
  • violazione delle fattispecie richiamate dalla Direttiva EU 2019/1937

Il sistema di whistleblowing prevede specifiche forme di tutela del segnalante cui viene assicurata protezione da ogni condotta ritorsiva.

MODALITÀ DI INOLTRO DELLA SEGNALAZIONE

Il Sistema di Segnalazione di SCURATI SPA prevede la possibilità di effettuare segnalazioni attraverso più canali con caratteristiche tecniche diverse, per loro natura. Indipendentemente dal canale di segnalazione utilizzato, è garantita nella gestione delle segnalazioni la riservatezza delle stesse.

I canali di segnalazione sono:

  • Invio a mezzo posta ordinaria di missiva all’”Organismo di Vigilanza - Responsabile del Sistema Whistleblowing” presso “SCURATI SPA., Via Marmolada 10 – 20095 Cusano Milanino”
  • Invio alla Casella di posta elettronica del Presidente dell’OdV: arianna.ielmini@busto.pecavvocati.it 
  • Busta chiusa sigillata da inserire in una delle cassette chiuse, collocate presso i locali della sede della Società; tali ubicazioni non sono mai, in nessun caso, oggetto di riprese audiovisive

Di seguito è disponibile il documento integrale riguardante la policy whistleblowing di Scurati S.p.A.

Hai domande?
Vuoi sottoporci il tuo caso per una valutazione?

Compila e invia il modulo qui sotto

* campi obbligatori

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Informativa completa
Scurati S.p.A
Via Marmolada, 10 - 20095 Cusano Milanino (MI)
E-mail +39 02 66 59 941 +39 02 66 40 01 32