Tutti i vantaggi e le applicazioni dell’ossitaglio lamiere

07 Marzo 2024

L’ossitaglio lamiere rappresenta una tecnologia affidabile, efficiente ed economica per una vasta gamma di applicazioni industriali.

L’ossitaglio lamiere è una tipologia di procedura di taglio, nota anche come taglio termico, applicabile su lamiere in acciaio al carbonio. Processo fondamentale dell’industria siderurgica e delle lavorazioni metalliche, il taglio ossitaglio prevede l’utilizzo combinato di una fiamma ossiacetilenica e di un getto di ossigeno puro: il combustibile porta a incandescenza la lamiera e l’ossigeno a pressione controllata effettua il taglio e asporta le relative scorie che si formano sulla superficie lavorata. La reazione chimica che avviene produce energia sotto forma di calore, a condizione che il materiale da tagliare contenga una percentuale adeguata di carbonio.
Questo tipo di taglio può essere eseguito:
  • Manualmente: attraverso una torcia gestita manualmente da un operatore;
  • Con carrelli manuali: in cui la torcia è posizionata su un carrello di supporto posto su un binario la cui direzione, velocità e accensione/spegnimento è fissata dall’operatore;
  • Con portali automatici: in questo caso la o le torce sono fissate su un portale che può avere lunghezze variabili anche fino a 24 mt. Il tutto è gestito da un controllo numerico che gestisce tutti i movimenti, sia del portale sia delle torce e del loro percorso di taglio. Grazie agli automatismi il portale è in grado di lavorare anche non presidiato lasciando all’operatore il tempo per nestare i pezzi mediante programmi da remoto e per la verifica dei pezzi.
 

I vantaggi del taglio ossitaglio

Questa tecnica offre una serie di benefici significativi e si presta a una vasta gamma di applicazioni. Vediamo di seguito i principali vantaggi del taglio lamiere ossitaglio.
  • Versatilità: il taglio termico può essere utilizzato per lamiere e superfici di molteplici spessori, anche elevati, garantendo grande adattabilità e flessibilità per applicazioni di vario tipo;
  • Precisione: nonostante la sua natura termica, l’ossitaglio lamiere offre un’elevata qualità e precisione nei tagli, consentendo di ottenere forme complesse con bordi definiti e accurati anche su materiali eterogenei e complicati;
  • Spesa: il costo delle operazioni di ossitaglio lamiere è più contenuto e vantaggioso rispetto ad altre lavorazioni di taglio, fattore determinante per le scelte economiche di un’industria.
 

I campi applicativi del taglio lamiere ossitaglio

Le applicazioni di questo taglio termico riguardano i materiali che presentano una sufficiente quantità di carbonio, elemento in grado di reagire chimicamente a contatto con l’ossigeno, una volta portato a livello di incandescenza. Per questo motivo, il taglio ossitaglio viene utilizzato per le lamiere in acciaio al carbonio, acciaio basso legato, acciaio corten e consente di effettuare tagli precisi e ottenere eccellenti risultati in termini di qualità e affidabilità. 
Vediamo di seguito alcuni dei principali campi applicativi di questa lavorazione:
  • Lavorazione di lamiere per componenti strutturali destinati alla costruzione di opere di ingegneria urbana e civile, tra cui parti di grandi dimensioni per edifici e macchinari pesanti;
  • Creazione di forme complesse da gestire su spessori molto alti, dove altri metodi di taglio possono essere meno efficaci o più costosi;
  • Lavorazione di lamiere e materiali che dovranno essere successivamente saldati, grazie alla precisione e alla pulizia del taglio che garantisce fenditure regolari dei bordi. 
Per concludere, l’ossitaglio lamiere rappresenta una tecnologia affidabile, efficiente ed economica per una vasta gamma di applicazioni industriali. I suoi numerosi vantaggi, tra cui precisione e versatilità, lo rendono una scelta ideale sia in ambito civile che industriale e in contesti anche molto differenti tra loro.